venerdì 5 settembre 2014

  1. Organizzazione del Laboratorio

L'atelier di creatività è un ambiente presente all'interno della Nido, ubicato in un posto isolato e tranquillo dove il bambino può respirare un'aria e un clima di pace e serenità. Un' aspetto molto importante da non sottovalutare e da salvaguardare, è relativo alla sua organizzazione che riguarda tre aspetti fondamentali: sistemazione dello spazio, arredamento e i materiali.
Per quanto riguarda lo spazio, il laboratorio deve essere un ambiente abbastanza grande e luminoso in modo tale da permettere ai bambini di lavorare autonomamente senza intralciarsi o disturbarsi l'uno con l'altro. Perché ciò avvenga, è inoltre necessario che ogni materiale sia al suo posto e che venga riordinato ogni volta alla fine dell'attività. Solo in questo modo in momenti successivi, l'insegnante e gli alunni potranno trovare gli strumenti necessari all'attività con molta facilità È quindi necessario disporre di:
- un armadio con dei ripiani e non troppo alto in modo da rendere visibili gli strumenti che contiene. Ovviamente tutti gli strumenti che vengono maggiormente usati dai bambini devono essere riposati nei piani più bassi in modo tale che ciascuno sia autonomo nel prenderli. Ad esempio verranno messi le matite colorate, i pennarelli, fogli bianchi per disegnare.... Utile sarebbe anche utilizzare delle scatole per categorizzare il materiale con delle apposite etichette rendendo così tutto più ordinato e facile da trovare in caso di bisogno;
- lavagna appesa alla parete utilizzata per disegnare ed eventualmente annotare frasi che i bambini esprimono durante l'attività;
- alcune mensole necessarie per appoggiare oggetti come libri e giocattoli;
- tavoli sufficientemente grandi e a misura di bambino;
- sedie a misura di bambino;
- pannelli cioè fogli di compensato di betulla che possono servire per svolgere attività di pittura verticale;
- scatolone di cartone per riporre ulteriore materiale rendendo la stanza ordinata;
- tappeto di plastica morbida che potrà essere utile per fare una piccole mostra dei lavori dei bambini oppure utilizzato per sedersi in cerchio a discutere o per rilassarsi.
Quindi l'organizzazione del laboratorio deve essere rigorosa e chiara senza subire modificazione perché solo così consente al bambino di capire la funzione dei vari oggetti, e dello spazio stesso, e quindi ne facilita un suo corretto uso.
In sintesi l'idea chiave è che il laboratorio, per favorire processi creativi autonomi, deve essere organizzato in modo tale da rispondere ai tempi di ciascun bambino ed essere coerente con il progetto e le sue finalità presentando solo i materiali necessari per un suo corretto svolgimento. Solo in questo modo i bambini potranno stabilire un rapporto di sicurezza e di serenità nei confronti dello spazio ed un legame molto forte con l'insegnante che diventa dunque un riferimento nella loro vita e molto spesso l'unico a cui riescono, superando ogni inibizione, ad esprimere le loro emozioni e tensioni.


Nessun commento:

Posta un commento