Organizzazione del Laboratorio
L'atelier
di creatività è un ambiente presente all'interno della Nido,
ubicato in un posto isolato e tranquillo dove il bambino può
respirare un'aria e un clima di pace e serenità. Un' aspetto molto
importante da non sottovalutare e da salvaguardare, è relativo alla
sua organizzazione che riguarda tre aspetti fondamentali:
sistemazione dello spazio, arredamento e i materiali.
Per quanto riguarda lo spazio, il laboratorio deve
essere un ambiente abbastanza grande e luminoso in modo tale da
permettere ai bambini di lavorare autonomamente senza intralciarsi o
disturbarsi l'uno con l'altro. Perché ciò avvenga, è inoltre
necessario che ogni materiale sia al suo posto e che venga riordinato
ogni volta alla fine dell'attività. Solo in questo modo in momenti
successivi, l'insegnante e gli alunni potranno trovare gli strumenti
necessari all'attività con molta facilità È quindi necessario
disporre di:
- un armadio con dei ripiani e non troppo alto in
modo da rendere visibili gli strumenti che contiene. Ovviamente
tutti gli strumenti che vengono maggiormente usati dai bambini devono
essere riposati nei piani più bassi in modo tale che ciascuno sia
autonomo nel prenderli. Ad esempio verranno messi le matite colorate,
i pennarelli, fogli bianchi per disegnare.... Utile sarebbe anche
utilizzare delle scatole per categorizzare il materiale con delle
apposite etichette rendendo così tutto più ordinato e facile da
trovare in caso di bisogno;
- lavagna appesa alla parete utilizzata per
disegnare ed eventualmente annotare frasi che i bambini esprimono
durante l'attività;
- alcune mensole necessarie per appoggiare oggetti
come libri e giocattoli;
- tavoli sufficientemente grandi e a misura di
bambino;
- sedie a misura di bambino;
- pannelli cioè fogli di compensato di betulla
che possono servire per svolgere attività di pittura verticale;
- scatolone di cartone per riporre ulteriore
materiale rendendo la stanza ordinata;
- tappeto di plastica morbida che potrà essere
utile per fare una piccole mostra dei lavori dei bambini oppure
utilizzato per sedersi in cerchio a discutere o per rilassarsi.
Quindi l'organizzazione del laboratorio deve
essere rigorosa e chiara senza subire modificazione perché solo così
consente al bambino di capire la funzione dei vari oggetti, e dello
spazio stesso, e quindi ne facilita un suo corretto uso.
In
sintesi l'idea chiave è che il laboratorio, per favorire processi
creativi autonomi, deve essere organizzato in modo tale da rispondere
ai tempi di ciascun bambino ed essere coerente con il progetto e le
sue finalità presentando solo i materiali necessari per un suo
corretto svolgimento. Solo in questo modo i bambini potranno
stabilire un rapporto di sicurezza e di serenità nei confronti dello
spazio ed un legame molto forte con l'insegnante che diventa dunque
un riferimento nella loro vita e molto spesso l'unico a cui riescono,
superando ogni inibizione, ad esprimere le loro emozioni e tensioni.
Nessun commento:
Posta un commento